
Racconto e testo: nonna Renata
Protagonisti scelti da Giulia: barriera corallina, raffreddore
Protagonistisceldi da Camilla: pesci colorati, coccole
Questa è una delle storie delle tre gallinelle che volevano andare a fare il giro del mondo…
Erano proprio molto stanche, allora pensarono di fare il loro meraviglioso giro del mondo con la fantasia, così la giornata sarebbe passata in modo divertente lo stesso.
Quella mattina le tre gallinelle si svegliarono molto lentamente, infatti il giorno prima si erano un po’ raffreddate e pensavano addirittura di avere un po’ di febbre; chiamarono la loro mamma chioccia che con tanto amore le rassicurò e le rimboccò le coperte per farle riposare tranquille nel loro pagliericcio.
La prima Gallinella pensò di trovarsi nella barriera corallina e incominciò a raccontare quello che immaginava di vedere:”Ci sono veramente tantissimissimissimi piccoli pesci che sembrano dipinti da un pittore…peccato non possano parlare altrimenti gli chiederei i loro nomi…che bello… questo pesce è giallo e blu con una pinna lunghissima è insieme al altri mille e si divertono a girare in tondo; che bello… questo pesce invece è trasparente…riesco a vedere la sua lisca e anche come fa a respirare! Sapete, escono anche delle bollicine piccolissime! Non immaginavo esistessero pesci trasparenti; che bello… questo pesce sembra un sasso o uno scoglio del mare, è rosso con sfumature rosa e là in fondo ne vedo un altro marrone scuro e blu; hanno una cresta che sembra quella di un drago, è piena di spine e si mimetizza con il fondo del mare… che strano pesce, provo a toccarlo…ed ecco si solleva tantissima sabbia ed il pesce annoiato si appoggia poco più avanti. Sembra volermi dire di lasciarlo stare…forse stava riposando o forse anche lui aveva la febbre e stava male; che bello… questo è un Anemone di mare, ha un corpo a forma di cilindro, è molto molle e non ha lo scheletro ma i suoi colori sono molto brillanti; lo guardo incantata e mi verrebbe voglia di portarlo a casa con me! Ma cosa dico a casa? Io sono già a casa, nel mio pagliericcio al calduccio.”
La seconda Gallinella, visto che sua sorella aveva raccontato della barriera corallina, pensò che sarebbe stato meraviglioso immaginare di trovarsi su di una barca a vela e con l’immaginazione si lasciò trasportare sul mare; il sole primeggiava all’orizzonte e lei si trovò nel bel mezzo di una gara…non ebbe neppure il tempo di capire che c’era già lo skipper che gridava:”Tutte le cime a bordo…….stendere le vele dal lato del vento……raccogliete le vele verso il centro……vento contrario…..virata…!”. Mi sembra di stare sulla barca di Capitan Uncino……che fatica! Adesso ho anche il mal di mare…..ma cosa dico mal di mare….sono a casa nel mio caldo pagliericcio con le mie sorelle….che avventura faticosa…meglio dormire adesso.
La terza Gallinella che era già stanca dei racconti delle sue sorelle disse: “Mamma chioccia mi fai tante coccole? Voglio stati vicino e addormentarmi con te!”
La mamma chioccia, che non vedeva l’ora di riposarsi, si accovaccio vicino alle sue Gallinelle e chiamò anche tutti pulcini ed insieme fecero una lunghissima dormita.
Che ne dite, vi è piaciuta questa storia?
Buona notte!
