Il Bucaneve, il Girasole e la Rosa del Deserto

Racconto e testo: nonna Renata
Protagonisti scelti da Giulia: Bucaneve, Rosa del Deserto
Protagonisti scelti da Camilla: Girasole

Questa è una delle storie delle tre gallinelle che volevano andare a fare il giro del mondo

Quella mattina le tre gallinelle si svegliarono con un grande desiderio: volevano fare il giro del mondo per conoscere tutti i fiori specialissimi che vi abitavano.

Partirono subito e…..

Vanno, vanno, vanno e incontrano un Bucaneve che disse:”Dove state andando belle gallinelle?” – “Stiamo andando alla ricerca dei fiori speciali, tu lo sei?” – “Io mi chiamo Bucaneve, detto anche Stella del mattino, il mio nome è dovuto ovviamente al fatto che sono uno dei primi fiori ad apparire al termine dell’inverno; il freddo non mi fa paura perché, anche se sono piccolo, ho un’incredibile resistenza. Anche in inverno produco foglie e quando c’è ancora la neve io sbuco fuori e mi godo i primi raggi di sole.”

“Dunque sei un fiore speciale” – dissero le gallinelle – e con lui si fecero una bella fotografia; lo abbracciarono e lo salutarono con tanta ammirazione.

Vanno, vanno, vanno e incontrano un Girasole che disse loro:”Dove state andando belle gallinelle?” – “Stiamo andando alla ricerca dei fiori speciali…. Tu lo sei?” – “Certamente” – disse il Girasole -“Io simboleggio il sole e quindi la luce e la vita. Io amo la luce del sole, sopporto benissimo il caldo, anzi il caldissimo e ho un movimento davvero curioso e affascinante che mi fa girare alla ricerca della luce del sole. Il sole mi piace tantissimissimo e giro tutto il giorno cercandolo con le mie foglie e i miei fiori. Sono infaticabile e solo quando scende la sera mi riposo.”

Le gallinelle non immaginavano come fosse la vita del Girasole e con tanta
ammirazione lo salutarono dopo essersi scattate una bella foto.

Le tre Gallinelle si fermarono a fare merenda e ripensarono alla vita dei due fiori che avevano incontrato…quante cose interessanti e quanto belli erano quei fiori. Il tempo passava velocemente e allora le tre Gallinelle decisero che volevano incontrare almeno un altro fiore; dunque si rimisero in marcia immediatamente.

Vanno, vanno, vanno e incontrano una Rosa del Deserto che disse loro:”Dove state andando belle gallinelle? ” – “Stiamo andando alla ricerca dei fiori speciali…. Tu lo sei?” – “Ma cosa dite? Certamente che lo sono, io vivo nel deserto e sono capace di ricevere la forte luce del sole per tutto il giorno così posso far spuntare dei fiori meravigliosi. Sono una pianta grassa con belle foglie verde brillante e un fusto grosso che è il mio contenitore di acqua per
affrontare i periodi di siccità. I miei fiori sono bianchi oppure rosa e sono bellissimi. Io cresco nel deserto e le mie foglie sono ovali. I miei fiori spuntano in primavera, sono fiori grandi formati da 5 petali. Io sono tanto bella ma anche tanto velenosa in ogni mia parte perciò mi raccomando di non toccarmi altrimenti potrebbe venirvi un forte prurito e siccome mi siete
molto simpatiche non vorrei proprio che accadesse.”

Le tre Gallinelle scattarono una foto da lontano e salutarono quel fiore così gentile. Le tre gallinelle erano un pò frastornate… quante notizie avevano saputo da quei fiori tanto belli e tanto strani… erano molto contente perché avevano avuto fortuna di incontrare dei fiori tanto speciali e avrebbero avuto modo di raccontare tutte quelle notizie anche a scuola, alla loro cara maestra.

Che avventura specialissima avevano vissuto durante questo giro, avevano conosciuto un’altra parte del loro mondo meraviglioso.

Che ne dite, vi è piaciuta questa storia?

Buona notte!

Pubblicato da papà Gianni

Cantastorie

Lascia un commento