Il sole, l’arcobaleno, la grandine e la gioia

Racconto e testo: nonna Renata
Personaggi scelti da Giulia:  il sole e l’arcobaleno
Personaggi sceldi da Camilla: la grandine e la gioia

Questa è una delle storie delle tre Gallinelle che volevano andare a fare il giro del mondo

Quella mattina le tre gallinelle si svegliarono di soprassalto, infatti la loro fattoria e tutto intorno era ricoperto da migliaia di granelli bianchi…aveva grandinato.

C’era un gran fermento e i contadini con i trattori cercavano di spostare la grandine per evitare danni al fieno appena raccolto; le mucche della fattoria muggivano, le anatre starnazzavano, i porcellini grugnivano, i pulcini pigolavano, il gallo urlava chicchiricchì e la loro mamma gallina continuava a dire a squarciagola coccode’ coccode’.

La prima gallinella aveva visto che al di fuori della fattoria era tutto imbiancato; la seconda gallinella ebbe l’idea di cogliere quell’occasione per sciare e la terza gallinella disse:”Beh, in fondo noi siamo solo della piccole gallinelle, quale aiuto possiamo dare?… forse è meglio allontanarci così i grandi potranno trovare la giusta soluzione.”

Le tre gallinelle erano molto emozionate, infatti la neve l’avevano già vista, ma la grandine no!

Parlarono tra di loro e trovarono l’accordo giusto: per quella giornata il giro del mondo poteva aspettare…Presero delle padelle con il manico lungo e corsero fino alla grande discesa.

Pronti…partenza…viaaaaaaaaaaa!

Le tre gallinelle iniziarono una discesa mozzafiato, scivolavanooooo………pattinavaooooo……..facevano giravolte……..volavano su …su …su e poi cadevano giù …..scivolavano ancora e ancora…era bellissimo e loro erano felicemente divertite.

Arrivate in fondo a quel percorso incredibile si misero a correre verso l’alto per poterlo rifare.

Ma non avevano calcolato che il sole sarebbe sbucato all’improvviso e con il suo calore avrebbe sciolto la grandine in un solo istante.

Le tre gallinelle erano un po’ dispiaciute…ma solo per un istante…infatti tra la grandine che si scioglieva e il sole che impetuoso splendeva evaporarono tutte le goccioline che formavano i chicchi di grandine e nel salire verso il cielo riflettevano tutti i colori di quella terra…colori bellissimi e luminosi che formavano un meraviglioso arcobaleno.

Le tre gallinelle rimasero incantate, quasi immobili davanti a tanta meraviglia…solo il vociare dei loro fratellini che dalla cima della collina le chiamavano le fecero risvegliare da quell’incanto.

Era giunto il momento di ritornare a casa e di raccontare l’avventura che avevano vissuto in quella giornata.

A fatica risalirono la collina e ognuna di loro pensò: “Era molto più facile scivolare giù”.

Piano piano raggiunsero i fratellini che li aspettavano pigolando senza fine.

Era bello sentire le loro vocine e ancor più bello abbracciarli e sapere che una volta più grandi anche loro avrebbero potuto vivere un’avventura tanto bella!

Che ne dite, vi è piaciuta questa avventura?

Buona notte!

Pubblicato da papà Gianni

Cantastorie

Lascia un commento