La signora seduta sulla poltrona, il lago, tanti amici e la nonnina

Racconto e testo: nonna Renata
Protagonisti scelti da Giulia: signora seduta sulla poltrona – lago
Protagonisti scelti da Camilla: tanti amici – nonnina

Questa è una delle storie delle tre gallinelle che volevano andare a fare il giro del mondo…

C’erano una volta tre gallinelle che volevano fare il giro del mondo per cercare ogni giorno nuovi amici e nuove avventure da vivere.

Quella mattina si erano svegliate molto tardi e decisero che fosse melio partire subito per le loro avventure, senza perdere tempo.

Vanno, vanno, vanno ed incontrano una tartaruga:”Dove state andando belle gallinelle?” – disse la tartaruga -“stiamo andando a fare il giro del mondo” -“risposero” – “posso venire con voi?” – “Ma certo!”

Vanno, vanno, vanno e incontrano un cigno:”dove state andando belle gallinelle?” – disse il cigno -“stiamo andando a fare il giro del mondo” – “risposero” – “posso venire con voi?” – “Ma certo!”

Vanno, vanno, vanno e incontrano il pesce Luccio:”dove state andando belle gallinelle?” – “disse loro il pesce” – “stiamo andando a fare il giro del mondo” – “risposero” – “posso venire con voi?” – “Ma certo!”

Vanno, vanno, vanno e incontrano un Diego che con la sua barca si dirigeva verso il lago:”dove state andando belle gallinelle?” – disse loro Diego – “stiamo andando a fare il giro del mondo” – risposero – “posso venire con voi?” – “Ma certo!”

Mentre camminavano felici e spensierate contenti della bella compagnia che si era creata, la prima gallinella disse:”mia cara tartaruga sarebbe meglio che tu salissi sulla barca, così non ti stancherai e noi potremmo velocizzare il passo”…”. Detto fatto. Diego aiuto la tartaruga a salire e tutti insieme
Canticchiavano una vecchia canzone “ fin che la barca va…lasciala andare….finchè la barca va…tu non remare”.

Fu proprio in quell’istante che le tre gallinelle videro un lago turchese bellissimo, attorno al lago c’erano tantissimi alberi di pino e della bellissime montagne innevate che rispecchiandosi nell’acqua creavano un quadro strabigliante; proprio difronte al lago c’era un bellissimo prato con l’erba appena tagliata, infatti qua a là c’erano mucchietti di fieno messo al sole a seccare. Le tra gallinelle decisero che in quel luogo avrebbero trascorso la loro giornata con gli amici.

Seduta su di una poltrona all’ombra di una bellissima quercia c’era un’anziana signora che si dimostrò subito felice di avere compagnia. Diede ad ognuno di loro un asciugamano e loro corsero a tuffarsi nel bellissimo lago.

Diego trascino la sua barca nell’acqua che servila alla allegra compagnia per tuffarsi nel lago e divertirsi. Le ore trascorrevano felici ma ad un certo punto l’anziana signora richiamo tutti loro ad uscire dall’acqua perché si era fatta sera….questa dolce nonnina aveva preparato una gustosa cioccolata e le tre gallinelle ed i loro amici, dopo essersi asciugati per bene, se la gustarono con piacere. Erano tutti molto stanchi e decisero di sdraiarsi sui mucchietti di fieno, per fare un pusolino…che divenne un pisolone. La nonnina con una coperta coprì tutti loro e poi sentendoli russare, sorrise ed andò a riposare nella sua meravigliosa poltrona.

Alla mattina le tra gallinelle si svegliarono e visto che la nonnina dormiva beata decisero di non disturbarla, raccolsero e piegarono le coperte e le appoggiarono vicino alla nonnina. Poi presero un biglietto e scrissero tante belle parole per ringraziare la nonnina della sua disponibilità, lo piegarono e lo infilarone della tazza della cioccolata che la nonnina teneva ancora in mano.

Qualche ora più tardi la nonnina si sveglio e si accorse che i suoi nuovi amici se ne erano andati, era un po’ triste perché non l’avevano salutata. Così decide di prepararsi una bella e calda cioccolata….fu allora che si accorse del foglietto e con grande meraviglia lo lesse subito:“Cara nonnina non vogliamo svegliarti e così ti scriviamo per ringraziarti della tua dolcezza, per le tue premure abbiamo dormito al calduccio e abbiamo capito che non importa conoscersi , l’importante è essere buoni e volersi bene e noi te ne vogliamo tanto tanto.”

La nonnina con le lacrime agli occhi per la gioia, fece un bel sospiro e si bevve tranquilla la sua cioccolata.

Le tra gallinelle durante il viaggio di ritorno, salutarono il pesce Luccio, Diego, la tartaruga ed il cigno e poi andarono di corsa a casa impazienti di raccontare la loro avventura.

Che ne dite vi è piaciuta questa avventura?

Buona notte!

Pubblicato da papà Gianni

Cantastorie

Lascia un commento