La mongolfiera, la rosa, il brillante e la magia

Racconto e testo: nonna Renata
Protagonisti scelti da Giulia: la mongolfiera e la rosa
Protagonisti scelti da Camilla: il brillante e la magia

Questa è una delle storie delle tre gallinelle che volevano andare a fare il giro del mondo

Le tre gallinelle erano ancora appollaiate nel loro pagliericcio quando pian piano si svegliarono e visto che era una bellissima giornata decisero di partire per una nuova avventura; infatti il loro desiderio più grande era riuscire a fare il giro del mondo.

Uscirono dalla loro fattoria, dopo aver bevuto e mangiucchiato qualche granaglia, il profumo dell’aria era incredibilmente buono, il sole era incredibilmente caldo e loro erano incredibilmente desiderose di partire per una nuova avventura.

Percorso il lungo prato, arrivarono davanti ad una valle piena di palloni grandi che volavano con un cestello attaccato….le tre gallinelle si chiesero cosa fossero quegli enormi palloni e un riccio che passava vicino a loro disse:”Ma davvero non conoscete le mongolfiere? Ma dove vivete? Da queste parti vengono spesso e gli uomini del villaggio di permettono di usarle per farci un bel giretto e vedere il nostro mondo dall’alto.”

Le tre gallinelle furono subito incuriosite da quei grossi palloni volanti e cercarono di raggiungerli per capire se era vero che avrebbero potuto volare anche loro.

Raggiunto il posto capirono che quello che aveva raccontato il riccio era proprio vero…avevano l’imbarazzo della scelta e cercarono di mettersi d’accordo per scegliere la mongolfiera che le avrebbe accompagnate nel loro viaggio; dopo varie discussioni decisero di scegliere la mongolfiera gialla e rossa perché ricordava a loro il giallo del fieno e il rosso dei papaveri e…..1…2…3 salirono e partirono all’avventura. Destinazione l’isola dei Panda.

Le gallinelle non erano esperte per guidare la mongolfiera, ma in loro aiuto arrivarono subito una bellissima nuvola e il suo amico vento; il vento soffiava e la nuvola con le sue spintarelle le portava nella direzione giusta verso l’isola del Panda.

L’isola dei Panda non era come tutte le altre isole, infatti in pochi avevano potuto vederla e in molti parlavano di cose strane che avevano sentito su quell’isola.

Il vento era proprio forte e la nuvola altrettanto, le tre gallinelle si divertivano guardando dall’alto come tutto fosse diventato piccolo, piccolo e facevano il tifo per i loro nuovi amici per arrivare il prima possibile all’isola dei Panda. Sembrava che il viaggio non avesse mai fine…ormai si vedevano solo le nuvole e le tre gallinelle cominciano a dubitare che l’isola esistesse veramente…quando all’improvviso videro una distesa di rose rosse che circondava un’isola, subito dopo videro qualcosa che saltellava allegramente, si vedevano sorrisi e si percepiva l’amore che c’era in quell’isola tanto strana.

Decisero allora di atterrare con l’aiuto del vento e della nuvola…era tutto ovattato ….tutto soffice e praticamente le rose erano talmente tante e le loro spine così appuntite che era praticamente impossibile entrare. Le tre gallinelle non si persero di coraggio e chiesero alla loro amica nuvola se potevano salirci sopra per evitare di pungersi dappertutto; la nuvola acconsentì e l vento fece il resto così in poco tempo furono all’intero dell’isola. Le tre gallinelle si avventurarono al suo interno e videro la felicità e la gioia che c’era in quel posto….i panda saltellavano leggieri e mangiavano foglie di eucalipto a volontà…tutti erano amici….tutti si volevano bene e si aiutavano.

Le tre gallinelle erano alla ricerca di un brillante che si diceva fosse magico ma fino a quel momento non ne avevano visto nessuno.

Era tutto ovattato, come quanto c’è la neve ed era quasi un posto incantato; proprio mentre pensavano a questo videro in lontananza un bagliore così grande da non crederci….con molta prudenza si avvicinarono e videro che c’era un grosso panda seduto vicino ad una cascata, si rinfrescava le zampe e ammirava il suo bellissimo brillante magico, infatti lui già si era accorto delle tre gallinelle e con un bel sorriso le invitò ad avvicinarsi. Le tre gallinelle non poteva credere a quello che stava accadendo ed a quello che stavano vedendo….semplicemente fantastico mille colori tutti in un unico anello. Il Grande Panda disse a loro di avvicinarsi perché avrebbero potuto vedere quello che mostrava a loro l’anello, non era per tutti la stessa cosa…infatti l’anello si modificava secondo chi si avvicinava.

La prima gallinella vide la sua mamma e il suo papà ed il Grande Panda commentò: “Tu pensi sempre alla tua mamma e al tuo papà e questo è bellissimo, l’anello ha guardato nel tuo cuore e ti ha mostrato il tuo sentimento migliore”.

La seconda gallinella si avvicinò e vide un prato infinito di mais e tutti i suoi fratellini pulcini che li sgranocchiavano…il Grande Panda le disse:”Sei molto altruista, pensi ai tuoi fratellini e vuoi che non manchi nulla per loro…vedi l’anello ha guardato nel tuo cuore e ti ha mostrato il tuo sentimento migliore.”

La terza gallinella era un poco birbantella ed era preoccupata di quello che avrebbe visto e quando si avvicinò l’anello le salto tra le piume e le fece il solletico facendola ridere tantissimo poi il grande panda le disse:“Chi la fa l’aspetti! Come vedi l’anello ha guardato nel tuo cuore e ha visto che ti piace tanto fare gli scherzetti e sei simpatica, così ha voluto giocare con te facendoti uno scherzo.”

Le tre gallinelle si accorsero che si era fatto molto tardi e che nel loro viaggio avevano incontrato tutte le cose che Giulia e Camilla le avevano indicato: la mongolfiera – la magia – la rosa e il brillante; era proprio ora di fare ritorno a casa.

Le tre gallinelle chiamarono i nuovi amici, la nuvola che le accolse e il vento che soffiando le ricondusse alla mongolfiera che, come per magia, si trovo subito nel grande prato da dove erano partite.

Che ne dite, è stata una bella avventura?

Pubblicato da papà Gianni

Cantastorie

Lascia un commento